MOBILITY AND TRANSPORT
European Road Safety Charter
Italy

Italy

ISO 3166-1 alpha-2 code 
IT

The objective of this Course is to provide our drivers with tools to "read" the traffic conditions ahead of them. They can therefore learn to avoid risky situations that they might encounter every day. The course's motto is "Drive like a protagonist and no longer like a passenger”. It will be easier to react to the conduct of the other drivers on the road.

Forma Rescue, in collaboration with the Don Bosco Association and the Regione Emergenza Urgenza of the Sardinia region, organizes a conference dedicated to Safe Driving in Emergency.
L'evento si svolgerà a Nuoro il 1 febbraio 2019.
Il convegno è dedicato ad analizzare l'importanza di un alto livello formativo per i conducenti dei veicoli d'emergenza.

Road safety campaign and social prevention dedicated to the dissemination of good practices to citizens of all ages.

JAMES FOX© è il “SUPERAMICO DELLA SICUREZZA” ingaggiato dalla Iris diffondere la Cultura della Sicurezza Stradale. L’iniziativa prevede l’erogazione di PERCORSI EDUCATIVI innovativi con strumenti tecnologici interattivi crossmediali.

Associazione Europea Consumatori Indipendenti con sede in Monte Romano (VT)

Associazione Europea Consumatori Indipendenti con sede in Monte Romano (VT)

La rete scolastica è istituita dai soggetti firmatari, dirigenti scolastici statali e gestori di scuole paritarie di ogni ordine e grado dell’Ambito territoriale della provincia di Brescia, individuato come contesto idoneo sia per i consolidati rapporti di sinergia con i soggetti istituzionali e gli stakeholder di riferimento, sia per la dimensione di scala adeguata, sul piano economico– finanziario e organizzativo, allo sviluppo di una progettualità generale efficace ed efficiente in ambito lombardo. Assume il nome di “LE QUATTRO ESSE” (SEMPRE SICURI SULLA STRADA).

La campagna nazionale "Vietato Morire" nasce dall'obiettivo di voler educare gli utenti, in modo particolare i giovani, ad una guida "sana e sicura", finalizzata alla salvaguardia della propria vita e dei propri cari.. La campagna di sensibilizzazione in materia di sicurezza stradale, vuole essere un valido strumento di diffusione di quelle che potrebbero essere le " gravi" conseguenze di comportamenti non razionali, guidati dalla "voglia di sentirsi potenti" quando si è alla guida di un'auto o in sella ad una moto.

Attività di promozione della Sicurezza Stradale in provincia di Ascoli Piceno - anno 2015

Fondata nel 2011, Safety21 rappresenta oggi un Gruppo di aziende in grado di rispondere, attraverso soluzioni tecnologiche avanzate, ai più alti standard di servizio, consentendo alle Pubbliche Amministrazioni di promuovere sul territorio una politica di prevenzione, controllo e miglioramento della Sicurezza Stradale.

a partire dai fanciulli delle scuole materne , per arrivare ai fanciulli delle scuole elementari , medie inferiori e medie superiori . Insegnare a potere fafe la differenza in una situazione di di emergenza acuta come un malore per poter poi sapere fare la differenza in una situazione anche di non emergenza , nelle attività normali di base e nelle competenze specifiche che ogni soggetto attua per poter compiere le azioni alla guida di un veicolo a motore e no nel traffico .

L'attività è svolta presso l'Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli di Villapiana (CS) e ha riguardato tutti gli studenti iscritti al I, II e III anno di scuola media inferiore del Comune di Villapiana. I partecipanti sono stati 166 studenti nel complessivo. Sono state svolte lezioni di teoria e azioni di pratiche. Infine in una finale finale sono state consegnate le patenti del "Giovane Responsabile".

TRAINING COURSES TO EDUCATE PEOPLE TO DRIVE SAFETY - STAGE IN SCHOOLS WITH OUR GUIDE SIMULATOR WHERE STUDENTS ARE FREE TO TRY WHAT MEANS TO DRIVE UNDER DRUG EFFECTS OR BEING DRUNK.

1. Corsi di Guida Failsafe a. Obiettivi dei corsi Favorire l’acquisizione di conoscenze sulle norme giuridiche vigenti e sulle cause della incidentalità stradale con i relativi fattori di rischio per i guidatori. Fornire conoscenze sui meccanismi cognitivi alla base degli errori umani per mettere le persone nella posizione di saper gestire se stessi quando si trovano alla guida di un veicolo e per imparare a prevenire il rischio.

We Share - Sicurezza Stradale è un corso di educazione stradale rivolto a studenti non ancora patentati del quarto anno di un istituto d'istruzione superiore, in un'ottica di prevenzione e sensibilizzazione alla cultura della sicurezza stradale. L'obiettivo è rendere i giovani dapprima fruitori e in seguito “divulgatori attivi” della cultura della sicurezza stradale, sfruttando il principio della educazione peer-to-peer, ovvero tra pari, rivolgendosi tuttavia anche agli adulti.

ASSOCIAZIONE DELLE POLIZIE ITALIANE sostiene la formazione, tramite i propri formatori i quali vantano un'esperienza decennale maturata attraverso la formazione di diversi reparti delle forze dell'ordine e di soccorso pubblico. attività scuole La platea è molto variabile, di conseguenza anche il nostro modo di approciarla lo è; le variabili che influenzano il nostro modo d’impostare gli incontri, sono il ceto sociale e culturale, l’età anagrafica e il numero degli ascoltatori.

Dall'Adriatico alle Dolomiti: ogni estate Anvu porta nelle piazze italiane la campagna "Pensa alla vita... guida con la testa"! dedicata alla prevenzione dell'incidentalità stradale.

sobrio è bello: la tematica dell'abuso di alcol sensibilizza gli studenti del seneca di palermo „Si è svolto mercoledì 14 dicembre 2016 presso l'Istituto Paritario Seneca di Palermo, un importante incontro a favore della campagna di sensibilizzazione al bere consapevolmente.“ sobrio è bello: la tematica dell'abuso di alcol sensibilizza gli studenti del seneca di palermo „A condurre il dibattito la Presidente della stessa Associazione Stella Pucci, insieme all'opinionista sportivo Sebastian Feudale, che hanno chiamato in causa nobili ospiti come la Dottoressa Valentina Ronzi, (Psicologa) Gio

Road Safety Education Network 20 schools reunited fighting for the reduction of mortality in road incidents.

Ci occupiamo di divulgare la Guida Difensiva basata sul metodo Statunitense Smith System. Aiutiamo le grandi aziende a formare e rendere sicuro il loro personale viaggiante. Inoltre ci occupiamo di divulgare l'educazione stradale nelle scuole agli studenti ed ai futuri utenti della strada.

DESCRIPTION: Touching the soul of the audience, it is an initiative that takes the listener to think deeply about the consequences a single unresponsible persone could inflict on so many others. AIM: Point out and make the audience FEEL the importance of the individual responsibility of each and every single citizen in road safety in order to prevent traffic accidents and their devastating fisical and most of all psychological consequences for the victims and the guilty, especially their belvoed ones “left behind”.

La nostra Associazione si occupa di sensibilizzazione e prevenzione stradale, primo soccorso e scuola di vita. Il nostro target sono gli asili, le scuole primarie, secondarie, superiori e tutte quelle persone che si mettono in strada.

Safe Drive - Uniti per la Sicurezza Stradale “sapere è meglio che improvvisare” è un’iniziativa itinerante che si occupa di sensibilizzare gli automobilisti in materia di sicurezza stradale, organizzata da Full Sport Car e BM Sport&Drive in collaborazione con la Polizia di Stato e le istituzioni sul territorio.

I principi della Carta europea della sicurezza stradale Sottoscriviamo i seguenti principi della Carta europea della sicurezza stradale: Riconosciamo l'importanza dello sviluppo di una cultura positiva della sicurezza stradale nell'Unione europea nel perseguimento dell'obiettivo di dimezzare le vittime della strada e nel percorso verso la nostra "Visione Zero" della sicurezza stradale.

Innovative Method for Passive and Active Training of Road Users

Il testo si ripropone con la nostra oramai collaudata strategia comunicativa orientata alla promozione di una nuova cultura della sicurezza stradale e di guida. Al suo interno è pubblicato anche uno studio di coorte su due gruppi di piloti che hanno partecipato alla "25 ORE di Magione" misurando il grado di attenzione durante la guida in condizioni stressanti.

Progetto per la realizzazione di interventi di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

ANVU ha iniziato da anni una campagna permanente sulla sicurezza stradale denominata "Pensa alla vita... guida con la testa!!!". Oggi ha pensato di realizzare in proprio un video la cui realizzazione è stata possibile grazie all'impegno su base volontaria in primis dagli studenti dell'Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento nonch'è: Corpo Vigili del Fuoco Volontari Gardolo e Lavis (Tn), Croce Bianca Trento, Corpo Polizia Locale Trento-Monte Bondone e non per ultimi gli attori principali colleghi della Polizia Locale di Moena

L’azienda ha costruito la propria strategia e i propri programmi per il medio lungo termine, intorno alla Politica della Sicurezza ed in particolare della Sicurezza Stradale.

Astral si occupa della Progettazione, Costruzione, Gestione e Vigilanza della Rete Viaria Regionale, ha funzioni e compiti amministrativi relativi alle espropriazioni, si cura della manutenzione straordinaria della Rete Viaria Regionale, della Gestione delle opere, immobili e impianti pubblici presi in carico dall’Azienda con appositi verbali di consegna, la gestione dei servizi di monitoraggio e di rilevazione dati e della gestione dei servizi straordinari. Le unità di personale attualmente in forza (dirigenti e non dirigenti, a tempo indeterminato e determinato) sono 173.

Pages

Subscribe to RSS - Italy