MOBILITÁS ÉS KÖZLEKEDÉS
Európai Közúti Biztonsági Charta
node

ASD CIRCOLANDO

  1. Magyar
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 
A partire dalla metà del 2011, con la collaborazione dei maestri delle scuole materne, elementari e medie del Municipio Roma 6, attiveremo un corso di 5 lezioni della durata di un'ora. Ci rivolgeremo a 4 scuole elementari, considerando una partecipazione di 10 insegnanti e 400 bambini. Ad ogni classe verrà impartito un corso da distribuire nell'arco dell'anno.
 
A queste lezioni parteciperanno pure quei volontari che davanti alle scuole sono d'abitudine monitorare i bambini negli attraversamenti. Il bambino acquisirà più confidenza con queste figure e si creerà una sorta di interazione mirata a evitare situazioni di pericolo stradale. Il Comune di Roma ci supporterà al fine di informare questi volontari riguardo all'iniziativa.
Inoltre, ci serviremo dell'aiuto delle scuole guida per fornire ai bambini dimostrazioni su come la strada possa essere pericolosa se non affrontata con le dovute precauzioni. Queste dimostrazioni avverranno nel piazzale della scuola in accordo con gli insegnanti.
 
Sempre attraverso le scuole guida cercheremo di ottenere materiale specifico relativo al codice civile e, magari, offriremo ai bambini l'opportunità di svolgere qualche semplice quiz come avviene per gli esami della patente veri e propria.
 
Il punto cardine di questi "mini corsi" sarà quello di sensibilizzare, senza traumatizzare il bambino, sui pericoli che incorre anche solo uscendo di casa.
 
La prima sessione di corsi inizierà a marzo 2011 e termineranno a giugno del 2011 per continuare anche durante gli anni successivi.
charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
1
Notified for renewal? 
0