MOBILITÀ E TRASPORTO
Carta europea della sicurezza stradale
node

Mettiamoci in Gioco

What are you doing/aiming to do for road safety? 
Nei prossimi 3 anni metteremo in azione le nostre capacità professionali nel campo della sicurezza stradale. Obiettivo principale: rispetto del codice della strada.
 
- Slogan sulla sicurezza per la realizzazione di manifesti.
Realizzeremo circa 200 manifesti ogni anno con slogan sulla sicurezza stradale che saranno scelti dagli studenti delle scuole di Sant’Agata Li Battiati su temi come l’uso del casco, senso civico e comportamenti in strada, inviti ad un uso consapevole dei mezzi anche a persone adulte, ecc.
I manifesti saranno esposti ciclicamente nei 5 impianti (per manifesti 100x140) in dotazione a “Mettiamoci in Gioco”. Tre di questi impianti sono ubicati nei rispettivi ingressi delle principali scuole dove l’afflusso medio giornaliero tra studenti e parenti è di oltre 2000 persone e i 2 rimanenti in luoghi centrali con un buon afflusso di persone. Altri manifesti saranno distribuiti periodicamente nei comuni limitrofi: Gravina, San Giovanni la Punta, San Gregorio, Tremestieri, Catania, Mascalucia, Pedara ecc.
 
(Nota: il Comune di Sant’Agata Li Battiati ha una popolazione di circa 10.000 abitanti, i Comuni limitrofi variano dai 5.000 ai 25.000 abitanti)
 
- Incontri di "dialogo codice della strada" - coinvolgimento bacino scolastico di 1500 studenti anno.
Gli incontri saranno gratuiti e si svolgeranno nelle scuole della nostra Città e in altri comuni vicini. Prevediamo realizzare circa 15 incontri (in 3 anni) oltre a manifestazioni relazionate agli incontri da far organizzare agli stessi studenti. La fascia d’età sarà compresa tra i 6 e i 18 anni. Stiamo valutando metodi di insegnamento diversificati per le varie fascie d’età con realizzazione di slide e cortometraggio.
 
- Manifestazione 3° incontro "Amici delle moto d'epoca" mirata alla sensibilizzazione all'uso del casco - persone coinvolte 1000.
Nell’ambito della manifestazione (arrivata alla 3º edizione) si parlerà dell’importanza dell’uso del casco e se ne sorteggeranno 10. La manifestazione sarà ripetuta nel tempo in quanto si ritiene utile per far si che i giovani e i meno giovani promuovano l’uso del casco con la moto. La prossima edizione è già programmata per i giorni 4/5/6 settembre 2009.
 
Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
0
Notified for renewal? 
0