MOBILITÀ E TRASPORTO
Carta europea della sicurezza stradale
node

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA)

What are you doing/aiming to do for road safety? 
La Commissione Europea riconosce nella strada uno dei tre pilastri su cui fondare la politica di riduzione degli incidenti.
Le azioni intraprese continueranno a riguardare principalmente la diffusione di conoscenze aggiornate e di metodologie operative corrette per la valutazione dei livelli di sicurezza sulla viabilità e la corretta individuazione degli interventi di il miglioramento della Sicurezza Stradale.
 
- La divulgazione presso gli Enti gestori, le Amministrazioni pubbliche e le imprese private, i professionisti e gli studenti di ingegneria delle conoscenze e competenze tecniche sulla corretta progettazione e gestione delle infrastrutture stradali con specifico riferimento al raggiungimento di adeguati standard di sicurezza, verrà perseguita attraverso Convegni, Workshop, Giornate di studio e Corsi di formazione (almeno 2 per anno).
 
- Sviluppo di attività di ricerca nel settore della sicurezza delle infrastrutture stradali con divulgazione sia a livello nazionale che internazionale.
 
- Verranno istituite borse di studio sui temi di sicurezza stradale destinate a giovani ricercatori (almeno una borsa annuale).
 
Nel team di lavoro saranno coinvolti circa 10 unità tra ricercatori, assegnisti di ricerca, borsisti, dottorandi e studenti.
Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
1
Notified for renewal? 
0