MOBILNOŚĆ I TRANSPORT
Europejska Karta Bezpieczeństwa Ruchu Drogowego
node

a.s.d. Nove&quindici

  1. Polski
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

L'associazione Nove&quindici nel corso dei prossimi anni promuoverà azioni nell'ambito della sensibilizzazione alla sicurezza stradale, collegando il “saper essere”, senso etico del rispetto della vita, con il “sapere”, conoscenza delle caratteristiche dell'automobile, ed infine il “saper fare”, applicare precise tecniche di guida. La nostra mission è prevenire l'incidente, non contenerne le conseguenza una volta accaduto.
Collaboreremo con enti, pubblici e non, associazioni e aziende con finalità affini alle nostre, in uno spirito di unione di intenti per salvaguardare vite umane.

Le nostre azioni:

  1. sensibilizzazione con incontri gratuiti in oratori in collaborazione con la Diocesi. Gli argomenti trattati saranno: l'approccio etico alla sicurezza, l'acquisizione di comportamenti virtuosi alla guida, la pratica su strada in condizioni reali di traffico affiancati da istruttori. Saranno rivolti ai giovani provenienti dalle parrocchie, preferibilmente patentati da meno di un anno e in numero di 20 per ogni incontro. Per il 2009 si prevedono 10/12 iniziative.
  2. presenza presso stand o fiere dove verranno distribuiti ricerche e studi svolti sui temi Psicologia della salute, prevenzione dei comportamenti a rischio, estratti stampa su incidentalità "a 2 ruote", commento ragionato sui nuovi dati e tendenze riguardanti l'incidentalità, questionari di valutazione della capacità di guida da commentarsi.
  3. diffusione tramite il nostro sito (circa 1800 visite mensili) di materiale informativo sulle nostre ricerche e studi di sicurezza stradale effettuati dall'Ufficio Studi, il materiale raccolto e riassunto (riviste, articoli...).
  4. convegni e dimostrazioni pratiche e teoriche della guida sicura. Parteciperemo ad alcuni convegni fornendo gratuitamente la nostra consulenza ed esperienza anche con prove pratiche di guida in affiancamento ad un nostro istruttore.
  5. azione di divulgazione di libri e volumi che toccano la parte emozionale a riguardo la sicurezza stradale (realizzati da altre associazioni) distribuendo durante gli incontri alcune copie gratuite.
Notified for renewal? 
0