MOBILNOŚĆ I TRANSPORT
Europejska Karta Bezpieczeństwa Ruchu Drogowego
node

Servizio Associato di Polizia Municipale dei Comuni di Candida - Parolise - Salza Irpina - San Potito Ultra - Sorbo Serpico

  1. Polski
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

Nel corso dei prossimi tre anni:

  • saranno organizzati corsi di formazione sulla sicurezza stradale per il personale della polizia municipale (5 corsi anno di aggiornamento, di 30 ore ciascuno svolti in collaborazione con la Scuola Regionale di Polizia Locale di Benevento). Alla formazione è legata anche l'attività di comunicazione ossia la capacità di veicolare un messaggio da un'emittente ad un ricevente per attivare poi un’operazione di marketing sociale sulla sicurezza stradale spostandoci nelle strade e nelle piazze per incontrare la gente.
  • successivamente si procederà attraverso campagne di sensibilizzazione degli utenti della strada. Parteciperemo, attraverso un nostro stand, a tutte le manifestazioni creativo culturali che si svolgeranno nei prossimi tre anni sui cinque Comuni di appartenenza al fine di comunicare, informare e discutere con la gente e tra la gente della sicurezza urbana intesa come moderno diritto di cittadinanza per arrivare al concetto di legalità partecipata e condivisa. Verranno distribuiti: 2000 CD multimediali, 4000 opuscoli, 3000 alcool test e prodotti 2500 manifesti.
    I principali argomenti trattati saranno: guida all'uso del casco, utilizzo delle cinture di sicurezza, sistemi di sicurezza passivi ed attivi, il seggiolone per bambini in auto, le donne in stato di gravidanza alla guida.
  • saranno organizzate manifestazioni ricreativo culturali sul tema della sicurezza stradale dedicate alle fasce deboli (bambini ed anziani). Si svolgeranno campagne di sensibilizzazione dei bambini sulla sicurezza stradale con il rilascio del patentino del buon pedone e del buon ciclista mentre per quelli in età avanzata saranno attivati i corsi per il patentino del ciclomotore. Complessivamente le manifestazioni che coinvolgeranno anziani e bambini saranno pari a circa 40 all'anno.
  • si procederà alla costituzione del Corpo dei vigili Baby con finalità di sensibilizzare i bambini all'uso corretto della strada e di tutti i beni pubblici in modo da essere di stimolo per i genitori. I vigili baby affiancheranno la polizia municipale nelle attività di controllo della sicurezza urbana e fungeranno da stimolo per gli adulti. I piccoli potranno elevare dei "Verbali di Cortesia" in cui si richiama l'attenzione del cittadino indisciplinato al rispetto delle norme del Codice della Strada e di quelle del vivere civile.

Saranno coinvolti il Comune, la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Polizia di Stato, la Scuola, la Pro Loco, l'Azione Cattolica e la Parrocchia.

Notified for renewal? 
0