MOBILNOŚĆ I TRANSPORT
Europejska Karta Bezpieczeństwa Ruchu Drogowego
node

Comune di Montemurlo

  1. Polski
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

Nel corso dei prossimi tre anni amplieremo e rafforzeremo il progetto "La Strada Giusta", attraverso:

  • Interventi di educazione stradale nelle scuole (dai 3 ai 18 anni - 1.800 studenti). Verranno coinvolti tutti gli studenti delle scuole presenti sul territorio con lezioni nelle classi (circa 150 ore) e con uscite esterne, insieme agli agenti di Polizia Municipale, nelle quali osservare i comportamenti regolari e le violazioni alle regole. I temi saranno diversi a secondo della fasce di età: con i ragazzi fino a 8 anni verranno approndite le regole per i pedoni; dagli 8 agli 11 anni il tema pù importante sarà la bicicletta e la segnaletica. Con i più grandi (11-14 anni) si inizierà ad insegnare le regole del ciclomotore, fino a giungere al corso per il conseguimento della abilitazione alla guida del ciclomotore. In ultimo (15-18 anni) sarà affrontata la sicurezza stradale soprattutto legata ai rischi della velocità e della guida in stato di ebbrezza e l'influsso di stupefacenti.
  • Realizzazione di uno stand informativo presente nella manifestazioni pubbliche (10-15.000 cittadini coinvolti). Saremo presenti a 6 manifestazioni pubbliche sul nostro territorio. Attraverso giochi legati alle regole del Codice della Strada, i cittadini saranno coinvolti ed informati. Temi principali: i rischi della velocità; guida in stato di ebbrezza (coinvolgendo i cittadini nei test e distribuendo alcool test monouso); utilizzo delle cinture di sicurezza, pericoli utilizzo telefono cellulare alla guida, consigli utili per pedoni e ciclisti. Preparazione di campagne specifiche e distribuzione di materiale informativo.
  • Corso recupero punti patente di guida (100 conducenti ogni anno), creando così un quadro favorevole alla realizzazione di azioni educative continue e la riabilitazione dei conducenti a rischio.
  • Studio delle cause e localizzazione degli incidenti stradali. Costituzione dell'Ufficio Sicurezza Stradale, con il lavoro integrato della Polizia Municipale e l'Ufficio Tecnico, per migliorare la conoscenza delle cause degli incidenti sul nostro territorio, trarne elementi utili per la loro riduzione ed evitare che si ripetano.
Notified for renewal? 
0