LIIKUVUS JA TRANSPORT
Euroopa Liiklusohutuse Harta
node

G.P.E. Gruppo Pubblica Emergenza di Protezione Civile

  1. Eesti
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 
Il Gruppo Pubblica Emergenza, Associazione di Volontariato senza fini di lucro, per i prossimi 3 anni, si prefigge di lanciare incisivi messaggi ai giovani che si apprestano a conseguire la patente di guida. L'obiettivo dell'associazione è quello di sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole del Codice della Strada attraverso la conoscenza di quelle che sono le maggiori cause degli incidenti stradali: l'alcool e l'uso di sostanze stupefacenti.
 
I Volontari del G.P.E. (tra i quali personale della Polizia Stradale, Medici, Infermieri e Psicologi) incontreranno ogni anno 5.000 giovani delle scuole medie di 2° grado della regione (età compresa tra i 17 e i 19 anni) che attraverso la proiezione di video e successivi dibattiti, cercaranno di divulgare la cultura della sicurezza stradale.
 
I filmati, assemblati dai volontari, hanno per colonna sonora le musiche più ascoltate dai giovani. Cosí facendo, nel momento in cui saranno alla guida e ascolteranno quei brani associeranno le immagini dei video terrificanti degli incidenti stradali e attiveranno spontaneamente atteggiamenti di autotutela.
 
Inoltre, abbiamo sottoscritto protocolli di intesa con Dirigenti scolastici di alcune scuole medie di 1° grado per incontrare i ragazzi che si accingono a conseguire il "Patentino" per la moto.
 
La nostra campagna di sensibilizzazione continuerà con la distribuzione gratuita di alcoltest monouso nelle discoteche, locali da ballo, pub e diffonderemo la cultura del "GUIDATORE DESIGNATO" ovvero colui che deve accompagnare gli altri a casa senza bere dopo una serata con gli amici.
 
Si prevede sensibilizzare circa 5.000 giovani all’anno.

 

charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
0
Notified for renewal? 
0