MOBILNOŚĆ I TRANSPORT
Europejska Karta Bezpieczeństwa Ruchu Drogowego
node

ASAIS - Associazione per lo Studio e l'Analisi degli Incidenti Stradali

  1. Polski
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

L'attività di formazione/ricerca/divulgazione, nel prossimo triennio sarà effettuata -senza scopo di lucro- attraverso corsi, seminari e convegni tecnici, volti a migliorare la consapevolezza del rischio per gli utenti della strada formando professionisti della sicurezza stradale.
Nel particolare ogni anno svolgeremo :

  • 2 corsi, aventi per tema la metodologia e/o l’approfondimento dei calcoli per la ricostruzione degli incidenti stradali. Si svolgeranno presso alcune università italiane, in due giorni settimanali per circa 60 ore di lezione frontale.
  • 3 seminari (aventi per tema prove “accelerometriche” relative all’immissione nel flusso della circolazione, prove di frenata a bassa e alta velocità, rilevamento intervallo psicotecnico in diverse condizioni di guida).
  • 1 convegno nazionale (avente per tema le infrastrutture di protezione, monitoraggio della guida, segnaletica e sicurezza del traffico).

Sia i seminari che i convegni avranno durata giornaliera e saranno tenuti da docenti universitari e/o esperti ricostruttori di incidenti stradali con esperienza ultradecennale, in zone differenti (nord/centro/sud Italia).
I partecipanti ai corsi, seminari e convegni, saranno rilasciati attestati con attribuzione di crediti formativi.
Gli elaborati relativi a corsi, seminari e convegni, verranno pubblicati sul sito www.asais.it.
Saranno coinvolti 350-500 professionisti l'anno, incaricati anche dalla Magistratura inquirente e/o giudicante, nonché componenti delle consulte regionali della sicurezza stradale.

Notified for renewal? 
0