MOBILNOŚĆ I TRANSPORT
Europejska Karta Bezpieczeństwa Ruchu Drogowego
node

Motorevents ASD

  1. Polski
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

Nel corso dei prossimi tre anni realizzeremo corsi pratici di GUIDA SICURA del ciclomotore rivolti ai ragazzi dai 14 ai 15 anni a supporto dei corsi obbligatori teorici per l'ottenimento del certificato di guida del ciclomotore.
I corsi saranno a titolo gratuito.
Il progetto nasce dall'evidente aumento del numero degli incidenti stradali nei quali sono coinvolti i ciclomotori. Molto spesso risulta all'ente accertatore dell'incidente che lo stesso è causato dall'imperizia nella guida del conducente del ciclomotore. Quindi non solo "uso del Casco" , ma anche lezioni di guida che diventino uno strumento di sicurezza in più in "dotazione" ai nostri ragazzi.

Obiettivi:
Offrire la possibilità di effettuare prove pratiche di guida dei ciclomotori all'interno di un tracciato di prova chiuso alla normale circolazione stradale, sotto la sorveglianza di istruttori di guida che possano fornire le necessarie basi, verificare i comportamenti tenuti dagli allievi e correggerne gli eventuali errori.

Attivazione per l'anno scolastico 2009 di una prima tranche di CORSI DI SICUREZZA STRADALE per 2500 partecipanti da svolgersi a cura di istruttori qualificati in aree appositamente identificate in vari comuni della provincia. Si coinvolgeranno gli Istituti Scolastici affinché inseriscano nel percorso formativo dei ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 15 anni, una giornata dedicata alla frequentazione dei corsi.
Il calendario dei corsi verrà definito in collaborazione con il Provveditorato agli Studi.

Coinvolgimento di Comuni, Comunità Montane, Provincia, Enti Pubblici.
Coinvolgimento delle testate giornalistiche e televisive locali affinché diano ampio risalto all'iniziativa con servizi giornalistici e riprese video.

Notified for renewal? 
0