MOBILNOŚĆ I TRANSPORT
Europejska Karta Bezpieczeństwa Ruchu Drogowego
node

Associazione Vigile Amico

  1. Polski
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

"Amici x la Vita" con questo slogan un gruppo di giovanissimi "docenti" appositamente formati e seguiti dalla nostra Associazione approccerà i loro coetanei al fine di sensibilizzarli al valore della vita in relazione alla sicurezza stradale. Questa attività di peer-education sarà una delle fasi di formazione di giovani di tutte le età sulla sicurezza stradale.
In particolare:

    1. terremo incontri nelle scuole di ogni ordine e grado, sulla sicurezza stradale, utilizzando tecniche educative che facciano ben risaltare il valore umano nella sicurezza stradale. Gli incontri saranno tenuti da personale della Polizia Locale formato anche sotto l'aspetto psico-pedagogico e dal gruppo “Amici per la vita” (gruppo di Peer Education). La fomazione terminerà con un evento finale in ogni scuola.
    2. Formeremo gli insegnanti delle scuole interessate al fine di dare una costante informazione corretta agli alunni.

    L’attività nelle scuole prevede il coinvolgimento di 20.000 persone nei prossimi 3 anni.
    Negli incontri e nella manifestazione finale gli argomenti specifici che si tratteranno, con priorità saranno:

    • le conseguenze derivanti dall'assunzione si sostanti psicotrope e/o alcoliche
    • l'uso del casco e delle cinture di sicurezza;
    • corretta guida di ciclomotori e/o motocicli;
    • primo soccorso.

  1. Ogni anno organizzeremo una giornata "Sicurezza, Salute e Solidarietà" dove, giovani ed adulti potranno verificare con mano gli esiti di un incidente stradale, del coinvolgimento in esso, delle Istituzioni, delle conseguenze sulla salute.
    In questa manifestazione, oltre alla simulazione di un incidente stradale e di ciò che ne consegue sarà presente: l'etilometro, l'autovelox, i veicoli in dotazione alle Polizie Locali, elicottero della Polizia Locale, veicoli e attrezzature delle altre forze dell'Ordine impegnate nella sicurezza stradale, veicoli della Croce Rossa, veicoli dei Vigili del Fuoco, autoemoteca per la donazione sangue.
  2. tramite il nostro sito internet www.vigileamico.it a daremo informazione gratuita a tutti gli internauti sulla nomativa ed i suoi aggiornamenti oltre a rispondere, gratuitamente, alle domande specifiche che ci vengono poste in materia di circolazione stradale. Il sito internet è raggiunto attualmente da oltre 4000 persone al giorno, tra le quali molte scuole queste ultime utilizzano i contenuti a loro dedicati per attuare i corsi di educazione stradale in Italia e nelle scuole italiane all'estero.

    Questo veicolo di formazione/informazione, diretto ai cittadini ed ai professionisti delle circolazione vuole, con linguaggio semplice, eliminare quelle che sono le abitudini scorrette acquisite nel tempo e correggere l'approssimativa informazione che viene divulgata.

Notified for renewal? 
0