MOBILNOŚĆ I TRANSPORT
Europejska Karta Bezpieczeństwa Ruchu Drogowego
node

CONFARCA (ex Confedertaai)

  1. Polski
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

La Confedertaai, Associazione di Autoscuole e Agenzie, si impegna a promuovere la cultura della sicurezza stradale con una serie di progetti triennali gratuiti. Le azioni si articoleranno in:

  1. Campagne informative circa l'uso del casco, delle cinture di sicurezza e dell'ESP/ABS presso le scuole italiane. La campagna coinvolgerà circa 30 istituti scolastici in tutta Italia e saranno mobilitate oltre 50 autoscuole. Si effettueranno lezioni frontali con gruppi formati anche da 100 ragazzi per volta. Verrà prodotto del materiale didattico per i docenti e informativo per gli studenti. Prevediamo una tiratura di circa 50.000 e 100 DVD.
  2. Corsi sull’incompatibilità tra alcol-droga e guida per i nostri insegnanti e a cascata su tutti gli allievi. Prevediamo di coinvolgere circa 50.000 studenti e 200 docenti delle scuole guida. Previsti oltre 50 corsi.
  3. Corsi di aggiornamento alla guida per utenti anziani over 65 anni. Saranno coinvolte circa 300 autoscuole sparse in tutta Italia e prevediamo di svolgere circa 1.000 corsi con il coinvolgimento di 10.000 anziani.
  4. Campagne informative per evidenziare la gravità delle problematiche legate al traffico pendolare, che finora è stato sottovalutato, cercando di migliorare il concetto di mobilità sostenibile e sicurezza stradale. Identificheremo slogan appropriati e realizzeremo varie tipologie di manifesti murali che affiggeremo presso le fermate degli autobus, le stazioni ferroviarie e le metropolitane.
  5. Nel prossimo biennio intendiamo iniziare una collaborazione con l'ordine degli psicologi al fine di recuperare utenti della strada che hanno commesso gravi infrazioni.

Si prevede sensibilizzare durante i prossimi tre anni circa 100.000 persone.

charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
0
Notified for renewal? 
0