MOBILITÀ E TRASPORTO
Carta europea della sicurezza stradale
node

Associazione “per non dimenticare” in difesa della vita sulle strade

What are you doing/aiming to do for road safety? 
L'associazione "per non dimenticare" in difesa della vita sulle strade, vuole aderire alla Carta Europea della Sicurezza Stradale promuovendo per i prossimi anni una campagna di consapevolezza e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale tramite un efficace percorso d'informazione per lo sviluppo del senso civico nei giovani.
 
Perciò mette in atto lo spettacolo teatrale "I vulnerabili", prevalentemente indirizzato alle scolaresche, nato con la collaborazione di un’équipe di esperti: epidemiologi sociali, comunicatori, ingegneri meccanici, fisici, ricercatori di laboratori scientifici. Rigorosamente basato su informazioni e dati precisi e verificabili, dà la possibilità di stabilire un paragone fra il nostro territorio e altre realtà italiane ed estere, suscitando domande, emozioni, ma anche indignazione.
 
Si è scelto di privilegiare il rapporto diretto fra attore e platea utilizzando una forma ibrida, quasi un'assemblea pubblica in forma di spettacolo, in cui si comunica e si parla con lo stesso linguaggio dei giovani, alternando racconto, pubblicità, musica ed esperimenti scientifici.
 
Così parleremo di tempi di reazione, velocità, pubblicità illegali, cavalli e potenza, comunicazione, crash test, sicurezza passiva, spesa sanitaria e PIL, fino al concetto chiave di invulnerabilità-vulnerabilità.
 
A fine spettacolo viene distribuito al pubblico un formulario da compilare per valutare l'impatto delle informazioni date e il grado di sensibilizzazione raggiunto.
 
In collaborazione con il prof. Franco Taggi dell'Istituto Superiore di Sanità di Roma. L'attore che è da solo sul palco è il dott. Filippo Tognazzo.
 

Si prevedono in media sette-otto spettacoli l'anno con la partecipazione di circa 500 ragazzi per rappresentazione. Data la natura gratuita della campagna, solo verrà richiesta agli istituti la copertura delle spese minime.

 

 

charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
0
Notified for renewal? 
0