MOBILITÀ E TRASPORTO
Carta europea della sicurezza stradale
node

Officina della Mente

What are you doing/aiming to do for road safety? 

 

La nostra associazione “Officina della Mente”, che ha promosso la campagna nazionale “Guida scegliendo la vita – La percezione del rischio nei giovani”, nei prossimi tre anni organizzerà efficaci corsi di formazione sulla sicurezza stradale volti ad approfondire la percezione del rischio, con la proiezione di filmati e cortometraggi realizzati da associazioni e Asl (Azienda Sanitaria Locale) proprio sulla prevenzione degli incidenti stradali, di diapositive fornite dalle Forze dell'Ordine, ecc.
 
La matrice su cui si fonda il progetto è prevalentemente psicologica e porta ad analizzare il concetto di rischio. Il progetto mira in particolare a:
 
   1. interrogarsi sul significato dell’assunzione di alcool e droghe, spesso causa degli incidenti;
   2. chiedersi in che modo i mass media e il mondo virtuale influiscono e condizionano la percezione del sé e del rischio;
   3. informare sulle nuove norme vigenti. I risultati dell’opera di sensibilizzazione effettuata dal progetto verranno pubblicati sul sito dell’associazione.
 
Verranno chiamate a partecipare scuole, Forze dell'Ordine e associazioni (ADO, LIONS Clubs di Udine, UNESCO Clubs di Udine, LIDU-FIDH di Udine).
 
È previsto un incontro annuale con le ultime classi della scuola superiore (circa 300 studenti) in collaborazione con il 118 di Taranto e un corso di formazione di 6 ore annuali con gli insegnanti.
 
charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
0
Notified for renewal? 
0