MOBILITA A DOPRAVA
Evropská charta bezpečnosti silničního provozu
node

Servizio Polizia Stradale - Dipartimento della Pubblica Sicurezza

  1. Čeština
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 

In uno scenario in evoluzione, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha ritenuto di rivedere l'impegno della Polizia Stradale sul territorio, secondo linee di azione innovative, affinché il controllo della rete stradale nazionale (primariamente, le autostrade e le strade extraurbane principali) sia ispirato a criteri di efficienza e di efficacia.

In primo luogo, quindi, è massimo l'Impegno nella comunicazione per la sicurezza stradale, in ordine alla quale particolarissima veste ricoprono i progetti ICARO, GUIDO CON PRUDENZA, TOXTEST che si porteranno avanti anche nei prossimi anni.

TOXOTEST: al fine di procedere direttamente su strada all’accertamento strumentale, sulla base di un prelievo di campioni di mucosa o di fluido del cavo orale, volto a stabilire l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope da parte dei conducenti controllati.

GUIDO CON PRUDENZA: campagna di sicurezza stradale organizzata dalla Polizia Stradale che ha l’obiettivo di affiancare ai servizi di prevenzione e controllo sul territorio, un’attività informativa rivolta ai giovani sui rischi legati alla guida in stato di alterazione dovuta ad alcol e droga.

ICARO: dati gli ottimi risultati ottenuti nelle passate edizioni, il Servizio Polizia Stradale proseguirà nei prossimi anni questa campagna di sicurezza stradale che nel 2011 dedica la sua attenzione ai bambini dai 3 ai 6 anni, nella convinzione che un’educazione precoce e continua sui temi della legalità contribuisca alla formazione di coscienze consapevoli. L’obiettivo è stato quello di creare una comunicazione su misura, grazie a messaggi chiari, semplici e immediati: con un intervento appositamente studiato dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e con un percorso gioco preparato da Explora, il Museo dei bambini di Roma.

Si darà ulteriore priorità della strategia di comunicazione e contrasto della guida in stato d'ebbrezza alcolica, con la sensibilizzazione degli utenti più giovani sui rischi ad essa collegati e della prevenzione degli incidenti notturni nei weekend. A tale scopo, si daranno informazioni ai giovani nei luoghi di ozio notturno per contrastare miti e stereotipi negativi legati alla “cultura dello sballo”.

Nel novero del Piano d'Azione 2011-2020, la nuova politica di sicurezza stradale prevede di sviluppare politiche e strategie congiunte all'Interno dell' Unione Europea, collaborando con gli Stati membri al fine di sviluppare una strategia comune per l'Istruzione e la formazione in materia di sicurezza stradale.

 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
0
Notified for renewal? 
0