MOBILITA A DOPRAVA
Evropská charta bezpečnosti silničního provozu
node

Commissione AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno): "Sonnolenza Sicurezza e Trasporti"

  1. Čeština
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 
Il nostro obiettivo anche per i prossimi anni è di diminuire l'incidentalità stradale causata da fattori legati all'eccessiva sonnolenza e fatica alla guida di veicoli (causa del 23% di tutti gli incidenti).
 
Attraverso pubblicazioni medico-scientifiche:
 a) Testo "L'onda lunga del trauma" edito dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero dei Trasporti. Distribuito presso le scuole di tutti i livelli, Motorizzazioni, Enti Sanitari che si occupano di traumi da incidente stradale e ogni altro Ente o ambito interessato alla problematica allo scopo di fornire loro un buon livello di conoscenza sulla sonnolenza causata da malattie del sonno e loro interazione con alcol, droghe e farmaci, nonché gli strumenti necessari per riconoscerle.
 
b) Testo "La valutazione dell'idoneità alla guida. Linee guida per gli accertamenti in ambito Commissione Medica Locale" Edizioni Medico Scientifiche. La Commissione AIMS "Sonnolenza Sicurezza e Trasporti" ha fatto inserire, per la prima volta, due importanti patologie causa di incidenti stradali: la Sindrome delle Apnee Ostrutttive nel Sonno (OSAS) e la Narcolessia. Il libro è distribuito dal Servizio Sanitario a tutte le commissioni provinciali medico-legali delle ASL (azienda sanitaria locale) sul territorio nazionale. Allo stato attuale queste nuove linee guida italiane vengono considerate in ambito medico-legale le più evolute in Europa.
 
Educazione/informazione attraverso pubblicazioni divulgative, mass media ed altro circa i rischi legati a sonnolenza e fatica alla guida, importanti fattori causa/concausa d'incidenti stradali, in particolare su:
 
          * Patologie del sonno che comportano sonnolenza (esempio OSAS, narcolessia etc.)
          * Interazioni tra l'eccessiva sonnolenza e l'uso di alcol, farmaci che provocano sonnolenza e sostanze stupefacenti.
          * Effetti del lavoro notturno o ad orari inusuali e prolungati (in particolare negli gli autisti professionali e autotrasportatori, soprattutto per quelli che trasportano merci pericolose)
          * Le cause derivate dal debito di sonno cronico conseguente ad errati stili di vita ("Società delle 24 ore").
 
Collaborazione con Istituzioni e Autorità pubbliche e politiche nazionali e internazionali al fine di ottenere decreti legislativi (vedi nuovo Codice della Strada e imminente Direttiva UE su idoneità psicofisica e patente guida) che disciplinino la problematica sonnolenza-fatica alla guida.

 

charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
1
Notified for renewal? 
0