MOBILITA A DOPRAVA
Evropská charta bezpečnosti silničního provozu
node

Regione Lombardia

  1. Čeština
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 
La Direzione Generale Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza, ed in particolare l'Unità organizzativa Polizia locale - Struttura Sicurezza stradale e urbana sulla scorta delle esperienze maturate e anche delle indicazione dell'Unione europea intende continuare a lavorare per diminure l'incidentalità stradale sulle strade. Si intende infatti consolidare le condizioni per una limitazione e prevenzione strutturale e sistematica dell'incidentalità e della mortalità stradale.
 
Gli strumenti saranno:
 
"        Miglioramento delle infrastruttture stradali con l'obiettivo di eliminare i punti critici della rete e mitigare o eliminare i fattori di rischio presente, in collaborazione con gli enti gestori di strade (Province e Comuni), finanziando progetti mirati e ottimizzando le risorse disponibile per il miglior risultato.
 
"        In particolare realizza i programmi previsti dal Piano Nazionale Sicurezza Stradale (PNSS) promossi dal Ministero delle Infrastruture e dei Trasporti del Governo italiano.
 
"        Realizzazione di programmi di sensibilizzazione e d i educazione stradale in collaborazione con gli enti preposti, associazioni no profit, fondazioni e altri enti che si dedicano alla sicurezza stradale quali ad Es. ACI (Automobile Club italia), gli uffici scolastici provinciali e gli istituti scolastici stessi. Una particolare attenzione sarà rvolta ai giovani, soggetti maggiormente a rischio, soprattutto in relazione all'abuso di alcool e droghe e per prevenire gli incidenti degli utenti delle due ruote a motore (biciclette, ciclomotori, e motocicli).
 
"        Realizzazione di un Centro di monitoraggio regionale in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al fine di raccogliere dati e infromazioni complete sull'incidentalità stradale, in collaborazione con gli Enti locali (Province e Comuni), con l'Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (AREU) che gestisce il servizio sanitario di emergenza 118.
Questo al fine di avere un miglioramento della dotazione di dati, qualitativi e quantitativi, relativi agli incidenti stradali, e poter verificare l'evoluzione nel tempo del fenomeno incidentalità.
 
"        Controlli su strada attraverso il coordinamento dell'attività delle Polizie locali sul territorio regionale.

 

charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
1
Notified for renewal? 
0