MOBILITÀ E TRASPORTO
Carta europea della sicurezza stradale
node

A.PRO.S.I.R. - Associazione per la Promozione e lo Sviluppo Individuale e Relazionale

What are you doing/aiming to do for road safety? 
L'associazione A.PRO.S.I.R., già da tempo attiva con progetti volti a prevenire gli incidenti stradali e quindi ad aumentare la sicurezza sulle strade, continuerà la sua azione gratuita anche nei prossimi anni con iniziative diurne e notturne:
 
1.       LA PREVENZIONE "DI GIORNO":
L'idea è quella di proporre una serie di interventi psicoeducativi gratuiti (conferenze, seminari, centri di ascolto, gruppi ricreativi) indirizzati ai giovani (dai 6 ai 30 anni) con l'obiettivo di promuovere l'educazione al "Divertimento Sano e Rispettoso dei Valori della Vita", di prevenire comportamenti alla guida erronei e quindi gli incidenti stradali. Tali interventi psicoeducativi (effettuati da personale esperto nelle tematiche relazionali, psicologiche, psicoterapiche, della droga e dell'alcoolismo) si svolgeranno nei più comuni luoghi di aggregazione dei giovanissimi (parrocchia e scuole), nonché, in modo più ampio, all'interno dei Comuni di residenza.
 
2.       LA PREVENZIONE "DI NOTTE" (DENTRO LE DISCOTECHE):
La "camera di decompressione" è lo strumento per prevenire e fronteggiare le cosiddette "stragi del sabato sera" educando i giovani, dentro e fuori i locali di intrattenimento, ad un divertimento sano che rispetti i valori della vita". Questo progetto ambisce ad arginare il problema degli INCIDENTI STRADALI connessi al momento del divertimento aggredendolo da un'angolazione Olistica -Globale. Si tratta, in sintesi di prevedere nei Locali di Intrattenimento frequentati dai giovani dal momento dell'aperitivo fino a notte inoltrata (comprese le discoteche pomeridiane del sabato e festivi):
 
-    una Stanza Attrezzata ad accogliere il giovane prima che si rimetta alla guida, al fine di valutare l'equilibrio psico-fisico del guidatore e aiutarlo eventualmente a recuperarlo prima di rimettersi al volante:
o       una sala di rilassamento e un'apposita sala per terapie alternative (musicoterapia, cromoterapia, ecc.) atte a riportare le lievi situazioni di stress a livelli ottimali per la guida;
o       strumenti di misurazione del livello alcolico (alcoltest), simulatore di guida e defibrillatore;
o       accordi con alberghi per ospitare i giovani che non sono in grado di guidare.
 
-    uno staff composto di persone formate a ricoprire il ruolo di educatori al divertimento sano (staff di Steward e Hostess) che stia accanto al giovane durante tutto il tempo della sua permanenza nel locale (dall'aperitivo alle 6,00 del mattino), con lo scopo di
o       far loro da guida e supporto negli eventuali momenti di difficoltà;
o       renderli consapevoli della loro forma psico-fisica;
o       cercare di persuaderli a non guidare se non si trovano nella forma ideale per farlo;
o       promuovere presso i giovani e il personale della discoteca "la filosofia del divertimento sano e del rispetto della vita".
 
-    la formazione (effettuata dalla Scuola di Formazione-Informazione di Staff per Locali Pubblici dell'associazione A.Pro.S.I.R.)
o       allo Staff di Steward e Hostess (formazione alla sicurezza stradale, alla capacità di prevedere i rischi connessi alla guida in qualsiasi stato di alterazione psico-fisica, all'abilità di comunicazione e relazione individuale e di gruppo, alla cultura del divertimento sano, all'utilizzo dell'attrezzatura della Camera di Decompressione, etc.)
o       e al personale del Locale di Intrattenimento, barman, D.J., vocalist, cubiste, camerieri, guardarobiere, buttafuori, etc. (alla cultura del divertimento sano, al lavoro di rete, alla sicurezza stradale attraverso la promozione della presa di coscienza dei rischi connessi alla guida in qualsiasi stato di alterazione psico-fisica, alla presa di coscienza delle capacità di alterazione psichica connesse alla musica martellante e troppo alta, all'abuso di alcol, alla mancanza di spazi ritempranti, etc., etc.).
Per tali iniziative, l'Associazione si avvarrà della collaborazione di: Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Croce Rossa, personale delle discoteche.
 
Coninvolgeremo minimo i nostri soci e 50 volontari coperti da polizza assicurativa. Arriveremo a migliaia di giovani e centinaia di famiglie.
 
 
1.       Ci attendiamo di contribuire alla diminuzione degli incidenti stradali, delle risse e dei litigi nei Locali e Discoteche in cui sarà presente la Camera di Decompressione.
 
2.       Ci attendiamo di contribuire a far sì che i giovani acquisiscano la cultura del divertimento sano, la conoscenza e il rispetto dei veri valori della Vita, la capacità di prevedere la presa di coscienza dei propri limiti psicofisici e la previsione dei rischi connessi alla guida in qualsiasi stato di alterazione psico-fisica.
 
3.       Ci attendiamo di contribuire a far sì che il personale dei Locali di Intrattenimento coinvolti nel progetto facciano propri i principi della Sicurezza Stradale e del Divertimento Sano, utilizzandoli in modo costante e spontaneo durante il lavoro.
 
4.       Ci attendiamo di contribuire ad evitare che il giovane in difficoltà sia allontanato dal locale senza ricevere gli aiuti necessari.
 
5.       Ci attendiamo di contribuire a promuovere e far acquisire nel giovane una più realistica decodifica delle proprie capacità e dei propri limiti.
 
6.       Ci attendiamo che molti giovani ci chiamino per diventare Steward ed Hostess e che la nostra Scuola per Steward ed Hostess diventi una realtà nazionale e diventi una fonte di Vita e Lavoro!
 
7.       Ci attendiamo che quest'anno di lavoro dimostri la validità del nostro progetto e che la Camera di Decompressione e la sua filosofia diventi Moda nei Locali di intrattenimento.
 
Lavoro ed impatto previsto:
presenzieremo a decine di manifestazioni importanti e di richiamo per i giovani e per questa problematica; faremo presenze nei locali di intrattenimento e discoteche (il n. non si può calcolare: minimo 20 in un anno ma speriamo moltissime di più).
charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
1
Notified for renewal? 
0