MOBILITÀ E TRASPORTO
Carta europea della sicurezza stradale
node

Artsana - Chicco

What are you doing/aiming to do for road safety? 
L'Osservatorio Chicco continuerá anche nei prossimi anni a portare avanti la campagna sulla sicurezza dei bambini (Bimbi Sicuri 24 ore su 24), realizzata in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria e altre società scientifiche.
La campagna approfondisce in particolare il tema della sicurezza stradale e comprende:
 
   1. Indicazioni per la corretta condotta durante il trasporto di un bambino in auto:
          * Indicazioni per l'uso corretto del seggiolino auto (scelta del prodotto in relazione all'età, posizioni più sicure e montaggio corretto).
          * Precauzioni generali quali far scendere o salire in auto il bambino dalla parte di carreggiata su cui non transitano le vetture, evitare l'utilizzo del telefono cellulare in auto, bloccare sempre le portiere, non lasciare mai il bambino solo in auto; se l'auto è in sosta spegnere il motore , inserire il freno a mano e togliere le chiavi, eliminare oggetti dall'abitacolo che potrebbero costituire un pericolo in caso di frenata o incidente.
 
   2. La corretta condotta quando ci si muove con il bambino a piedi o con il passeggino:
          * Muoversi sempre sul marciapiede e quando si attraversa la strada non far spuntare il passeggino oltre il bordo del marciapiede, evitare movimenti bruschi negli attraversamenti od uscite dalle aree pedonali.
          * Tenere sempre il bambino che cammina per mano.
          * Evitare zone eccessivamente trafficate.
          * Insegnare gradualmente al bambino le prime semplici regole di educazione stradale.
 
      Distribuiremo circa 40.000 guide alla sicurezza all'anno, 100.000 leaflet educativi attraverso canali quali strutture ospedaliere, ambulatori pediatrici, punti vendita Chicco in Italia.
      Sul nostro sito internet (www.chicco.com con una media di oltre 300.000 visitatori/mese) è possibile scaricare l'intera guida alla sicurezza. In particolare, è on line il minisito sicurezza.chicco.com e un ulteriore minisito specifico sulla sicurezza auto (babycarsafety.chicco.com). Quest'ultimo è tradotto in inglese, francesce, tedesco, spagnolo, portoghese, olandese e turco ed è online sul sito Chicco internazionale e su alcuni siti Chicco locali.
 Continueremo a promuovere la sicurezza in auto anche attraverso le nostre filiali estere.
 
Alcuni esempi già avviati:
la filiale Argentina ha raccolto l'idea, distribuendo la guida alla sicurezza e promuovendo una iniziativa sulla sicurezza auto in collaborazione con la casa automobilistico Toyota; anche la filiale spagnola ha avviato un programma di sensibilizzazione sull'uso corretto del seggiolino auto, in collaborazione con RACE (Real Automòvil Club de Espana); i minisiti sicurezza saranno prossimamente messi on line anche in Grecia.
 
   3. Parliamo di sicurezza auto negli incontri "Diventare Genitori" (oltre 4000 mamme - nei negozi Chicco) e "Genitori in Corso" (oltre 3000 mamme nei punti vendita multimarca).
 
   4. Nelle Newsletter inviate alle mamme iscritte al servizio sul sito Chicco verrá periodicamente inserita l'educazione alla sicurezza in auto (circa 2 newsletters all'anno a circa 120.000 utenti).
 
   5. Dedicheremo alla campagna sulla sicurezza stradale un articolo sull'House Organ al fine di sensibilizzare anche i dipendenti Artsana sui comportamenti da adottare per la sicurezza in auto.

 

charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
1
Notified for renewal? 
0