MOBILITÄT UND VERKEHR
Europäische Charta für Straßenverkehrssicherheit
node

LEGATI ALLA VITA

  1. Deutsch
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 
"Legati alla vita", L'associazione "Legati alla vita" è un progetto di tutela della vita sulla strada, voluto e coordinato da Angela Gio Ferrari, autrice del libro "Graffiti dell'anima", che racconta sotto forma fotografica la sofferenza dei famigliari e amici di persone ricoverate in ospedale, per segnare la coscienza di giovani e renderli consapevoli del problema della sicurezza stradale, tramite la prevenzione. L'idea iniziale del libro si trasforma in una sorta d'impegno morale concretizzato in una serie di conferenze itineranti. 
 
Per questo, nei prossimi 3 anni:
 
Realizzeremo conferenze all'interno degli Istituti scolastici e dei Comuni Italiani, al fine di rafforzare il senso di responsabilità, di prudenza, di consapevolezza dei giovani sul, problema della sicurezza stradale. Partendo dai forti contenuti etici e morali delle pagine del libro "Graffiti dell'anima" sensibilizzeremo i giovani su tematiche come: rafforzare il senso di responsabilità e di prudenza; educazione etico-emozionale attraverso il contatto diretto con i "testimoni", cioè coloro ai quali un incidente stradale ha cambiato letteralmente la vita; conoscenza dei danni fisici (cerebrali, vertebrali e traumatologici), psicologici ed emotivi legati ad un incidente stradale; modificare gli atteggiamenti nei confronti del rischio.
Contiamo realizzare circa 30 conferenze all'anno e di poter sensibilizzare circa 5 000 giovani all'anno, incluso il coinvolgimento dei corsi "per recupero punti" delle scuole guida (anche gli adulti devono essere persuasi sull'importanza dell'educazione etico- morale-emozionale alla strada)
 
charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Erneuertes Engagement 
0
Notified for renewal? 
0