MOBILITÄT UND VERKEHR
Europäische Charta für Straßenverkehrssicherheit
node

Associazione LA STRADA

  1. Deutsch
  2. Italiano
What are you doing/aiming to do for road safety? 
L'impegno dell'Associazione LA STRADA, focalizzato nell'ambito del comportamento degli utenti sulla strada, è:
- la costituzione di una Scuola Superiore di Educazione ad una Mobilità Sicura a Varese che si rivolgerà in modo precipuo a studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia;
- la realizzazione di un Parco Scuola Itinerante di Educazione alla Mobilità sicura;  
  
Scopo prioritario dell'iniziativa è massimizzare la promozione, lo sviluppo e la diffusione dei valori propri della responsabilità, della consapevolezza e della sicurezza sulla strada. Tali obiettivi saranno oggetto di monitoraggio interno, per mezzo di diversi livelli di indagine, così come ogni singola iniziativa sarà oggetto di valutazione esterna su indicatori di tipo quantitativo e qualitativo. La strategia organizzativa dell'intervento sará un'autentica campagna di sensibilizzazione incentrata sulla costruzione di una nuova "Cultura della sicurezza stradale".
Il percorso formativo si svilupperà su due livelli:
1.         livello teorico: verranno create condizioni di stimolo alla risoluzione di situazioni problematiche che si possono incontrare nel traffico urbano, attraverso l'esercizio del pensiero critico e del pensiero creativo, volte ad indurre lo sviluppo di abilità logiche e favorire, soprattutto nei giovani, positive modifiche comportamentali e valoriali.
2.         livello pratico: si punterà ad elevare il grado di preparazione degli utenti, attraverso lo sviluppo delle proprie capacità cognitive, dell'attenzione selettiva e del riconoscimento di stimoli propriocettivi, sia in termini di perizia di guida che di educazione alla corretta percezione del rischio.
Strumento fondamentale del metodo formativo sarà l'applicazione della peer education che si è dimostrata particolarmente valida ed efficace per modificare credenze, pregiudizi e stereotipi devianti nell'ambito del gruppo dei pari
L'intervento si svilupperà per fasi successive, con un programma di attività non inferiore a tre anni. Tutte le nostre attività saranno senza scopo di lucro.
 
L'attività formativa sarà affiancata da una continua opera di sensibilizzazione, con la distribuzione di un pacchetto di materiali (testi, filmati, cd rom, opuscoli, poster, concorsi etc..).
Il modello di riferimento estensibile nelle attività e nella copertura del territorio in base alle risorse disponibili si fonda su di una strategia di cooperazione tra i diversi enti, istituzioni pubbliche ed organizzazioni del privato sociale, che svolgono precise competenze nel settore dell'educazione e sicurezza stradale.
 
Si prevede di svolgere attività formativa su un numero di oltre 3.000 studenti l’anno per un totale nel periodo considerato di oltre 10.000 persone.
charter your road saftey problem(s) 

 

Your knowledge 

 

Highlighted signatory? 
0
Erneuertes Engagement 
0
Notified for renewal? 
0