MOBILITÀ E TRASPORTO
Carta europea della sicurezza stradale
node

Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada - AIGVS

What are you doing/aiming to do for road safety? 
L'Associazione italiana Giovani Vittime della Strada (No Profit) in collaborazione con Istituzioni Comunali, Forze dell'ordine e Istituti Scolastici, nel corso dei prossimi tre anni, senza scopo di lucro, organizzerà progetti sulla Sicurezza Stradale nelle Scuole di 1° e 2° grado, corsi di formazione per Docenti e Operatori e corsi di formazione per la cittadinanza allo scopo di migliorare la guida. Si prevede su base annuale il coinvolgendo di circa 3000 giovani per tutte le azioni svolte nel territorio.
Progetti nel particolare:
 
1) PER GLI STUDENTI: corsi di formazione nelle scuole di 1º e 2º grado (dai 7 ai 20 anni ) della provincia di Modena tramite incontri in aula con esperti in sicurezza stradale e psicologi dell'associazione. Temi: il rischio degli incidenti in motorino per gli adolescenti; in macchina per i giovani; percecione del rischio - comportamenti a rischio; incidente e adolescenza - trasgressione del codice della strada - testimonianze.
 
2) "SALVIAMONE ALMENO UNO": rivolto ai giovani, ciclisti e pedoni. Incontri di formazione, informazione sui comportamenti da tenere sulle strade rivolta alla cittadinanza, di un target che comprende tutte le età.
 
3) "GUIDA SICURA IMPARIAMO A GUIDARE": progetto che si avvale della presenza di esperti piloti per impulsare una guida sicura, realizzato in circuiti preparati al momento nelle varie piazze o altri spazi di vari comuni per i giovani e la cittadinanza.
 
4) CORSO DI FORMAZIONE RISPETTO DELLE REGOLE: rivolto a tutti gli operatori AIGVS, ai docenti delle scuole di 1º e 2º grado e a tutta la cittadinanza. Le persone coinvolte saranno circa 200; i corsi si svolgeranno attraverso seminari di una giornata con esperti delle forze dell'ordine locali e provinciali.
 
5) "VIABILITÀ E SEGNALETICA": progetto che prevede di istallare delle silhouettes (sagome ad altezza uomo) per mettere in risalto i punti dove sono avvenuti incidenti mortali e quindi creare più attenzione al pericolo.
Highlighted signatory? 
0
Renewed commitment 
0
Notified for renewal? 
0
Email